Chi Siamo


Il Servizio Emergenze Trasporti (S.E.T.) è un Programma volontario promosso da Federchimica (Federazione Italiana dell’Industria Chimica), a cui aderiscono Imprese ad essa associate e a cui partecipano anche altre Imprese ed Associazioni, interessate a cooperare con le Autorità Pubbliche per prevenire e gestire eventuali incidenti derivanti dal trasporto dei prodotti chimici.

Il “S.E.T.”, é integrato nel “Programma I.C.E.” (International Chemical Environment) al quale aderiscono altri 17 Paesi Europei, gestito dal CEFIC (European Chemical Industry Council), con sede a Bruxelles, al quale Federchimica aderisce;
Federchimica, che con le sue 1.400 ca. Imprese Associate rappresenta l’articolato e dinamico tessuto industriale chimico italiano, gestisce a livello nazionale il Programma “Responsible Care”, un Programma volontario dell’Industria Chimica mondiale volto ad impegnare le Imprese nella promozione di politiche di miglioramento continuo nelle aree della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente.
Il S.E.T. si inserisce nell’ambito di tale Programma: alcune Imprese e Associazioni che condividono il Programma “Responsible Care” aderiscono anche al Servizio Emergenze Trasporti, con l’obiettivo di supportare, con interventi efficienti e rapidi, il piano di azioni delle Autorità Pubbliche.
L’attività del S.E.T. è disciplinata da un Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 gennaio 1998 con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Direzione Generale, Protezione Civile e Servizi Antincendi, del Ministero dell’Interno.

 

Contatti

 

Dove Siamo