Il S.E.T. - Servizio Emergenze Trasporti è un Programma Volontario istituito da Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica, il 9 gennaio 1998 in seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto col Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Direzione Generale, Protezione Civile e Servizi Antincendi, del Ministero dell’Interno.
Successivamente l'impegno si è esteso al trasporto su ferrovia grazie ad accordi con alcune Imprese ferroviarie (Trenitalia,SBB Cargo Italia, Serfer e Rail Cargo Italia) e anche al trasporto via mare, con il Protocollo di Intesa fra Federchimica e REMPEC (Centro di Risposta per le Emergenze da Inquinamento nel Mar Mediterraneo) e Castalia.
Nel 2013 si è concluso il processo di revisione organizzativa del S.E.T., iniziato l'anno precedente. Tra le varie modifiche, sono stati apportati alcuni cambiamenti nello Statuto che hanno permesso di allargare la partnership del Servizio: è stato modificato il concetto di "Aderente", con l'obiettivo di incentivare la partecipazione anche di soggetti esterni al mondo della chimica interessati agli scopi del S.E.T., come le Imprese di Logistica.