Il S.E.T. opera attraverso un Centro di Risposta Nazionale gestito da Basf Italia S.p.A.,attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Il Centro di Risposta Nazionale S.E.T. è un Soggetto Specializzato in grado di:
- ricevere nell'arco delle 24 ore per 365 giorni/anno le richieste di informazione da parte dei Soggetti Beneficiari e degli altri Centri di Risposta Europei I.C.E.;
- fornire direttamente le informazioni richieste dalle Pubbliche Autorità o dai Centri di Risposta Europei I.C.E., oppure individuare, interrogando il Database S.E.T., il Punto di Contatto in grado di soddisfare tali richieste, compatibilmente con le informazioni contenute nel Database S.E.T.;
- informare il Punto di Contatto, a cui trasmettere le possibili richieste di attivazione da parte dei Soggetti Beneficiari;
- comunicare ai Soggetti Beneficiari i riferimenti del Punto di Contatto perché provvedano ad attivarlo direttamente.
Qualora le informazioni richieste non rientrino in quelle disponibili nel Database S.E.T., il Centro di Risposta Nazionale provvederà a reperirle presso altri Centri di Risposta, se riferite a prodotti di imprese europee, o tramite database internazionali a disposizione. Compete inoltre al Centro di Risposta Nazionale la registrazione delle richieste di intervento; gli incidenti o le chiamate registrati vanno ad alimentare automaticamente la “Banca Dati Incidenti”.